top of page

Come le dinamiche relazionali impattano sul tuo team di lavoro: il Sociogramma di Moreno


Sei un imprenditore e vuoi comprendere le dinamiche che si creano all’interno del tuo team di lavoro?

Percepisci della tensione e temi che possa impattare sulla produttività?




Le relazioni, si sa, sono estremamente importanti in un'azienda per moltissimi motivi, eccone alcuni:

  • favoriscono la collaborazione: le persone che si conoscono e si rispettano vicendevolmente lavorano in modo più efficiente;

  • facilitano la comunicazione: la comunicazione aperta e trasparente è essenziale per risolvere i problemi e garantire che tutti i collaboratori siano allineati sugli obiettivi aziendali;

  • possono aumentare la motivazione e l’entusiasmo dei membri del team, così che siano più propensi a impegnarsi nelle loro attività contribuendo al successo dell’azienda.

Tuttavia, un imprenditore o un responsabile è spesso all’oscuro delle relazioni che intercorrono tra i suoi collaboratori, a volte la tentazione è quella di inserirsi per sedare malumori e malcontenti, con il rischio di fare peggio.

Come fare dunque? Se stai cercando un modo per migliorare la tua comprensione delle relazioni interpersonali all'interno del tuo gruppo o team, allora il sociogramma di Moreno potrebbe essere la soluzione adatta a te. Questa tecnica di visualizzazione dei dati può aiutarti a identificare le relazioni e le interazioni all'interno del tuo gruppo in modo chiaro e visivo.


Cos’è il sociogramma di Moreno?


Il sociogramma di Moreno è uno strumento di analisi delle relazioni sociali utilizzato per mappare le interazioni tra gli individui in un gruppo. La sua origine risale agli anni '30 del XX secolo, quando il medico e psichiatra austriaco Jacob Levy Moreno iniziò a sviluppare la sua teoria e pratica dello psicodramma e della sociometria.


Moreno introdusse l'idea di utilizzare diagrammi per rappresentare graficamente le relazioni sociali tra gli individui di un gruppo. Questi diagrammi, noti come sociogrammi, mostrano le connessioni tra le persone all'interno di un gruppo e sono utilizzati per identificare i leader, i sottogruppi e le relazioni positive o negative tra i componenti.


Negli anni '50 e '60, il sociogramma di Moreno divenne popolare nelle scuole come strumento per analizzare le dinamiche sociali tra gli alunni. I sociogrammi sono stati utilizzati per identificare gli studenti più popolari, quelli che venivano emarginati e quelli che avevano un numero maggiore di relazioni positive o negative rispetto ai compagni.


Il sociogramma di Moreno utilizza simboli grafici per rappresentare le persone all'interno del gruppo e le relazioni tra di loro. Questi simboli possono essere collegati da linee per indicare la forza delle relazioni o il tipo di interazione tra le persone. Ad esempio, una linea che collega due persone potrebbe essere più spessa per indicare una relazione più forte, o potrebbe essere tratteggiata per indicare una relazione negativa.

Avendo alle basi lo studio delle dinamiche relazionali, questo modello può essere utilizzato in diversi contesti, tra cui l'istruzione, la psicologia e l'organizzazione aziendale.


Come funziona?


Solitamente, in questo tipo di rilevazione si fanno alcune domande ad ogni componente del team per individuare le relazioni. Ad esempio, noi di Links4Talent utilizziamo un questionario in cui chiediamo una serie di domande sia di tipo lavorativo sia di tipo extra-lavorativo.

Scegliendo i nomi dei colleghi sia in termini di preferenze positive (la persona con cui si lavora meglio) sia con chi si ha, invece, maggiori difficoltà relazionali, estrapoliamo un diagramma che rappresenta visivamente la composizione del gruppo.

Le informazioni che si ottengono sono moltissime:

  • possiamo identificare i leader “di fatto” all'interno del gruppo e verificarne la corrispondenza in termini di organigramma: il collega X che è stato scelto dalla maggioranza dei componenti del team ricopre un ruolo di responsabilità? È una persona che si può far crescere in termini di leadership?

  • possiamo individuare le persone isolate, che non vengono scelte da nessuno oppure vengono scelte in senso negativo: sono fisicamente lontane dal resto degli uffici o faticano a relazionarsi e a creare legami?

  • le persone interconnesse in modo significativo tra di loro: coppie che si scelgono vicendevolmente in senso positivo (oppure negativo), gruppi slegati dalle logiche del “team di lavoro” perché trasversali a diversi reparti, eventuale mancanza di coesione o presenza di conflitti interni.

  • i legami (positivi o negativi) che emergono nel contesto lavorativo oppure extra lavorativo ci fanno ragionare sul profilo comportamentale adottato dalle persone nei diversi contesti.

Immaginiamo, ad esempio, una situazione di questo genere: un collega viene scelto positivamente molte volte nel contesto extra lavorativo ma nemmeno una nel contesto lavorativo. Cosa ne possiamo dedurre?

Potrebbe essere una persona molto estroversa e piacevole fuori dall’ufficio ma non particolarmente affidabile sul lavoro. Oppure potrebbe trattarsi di un collega con cui nessuno lavora mai e che per questo non viene scelto (magari perché si occupa da solo del magazzino), ma che molti avrebbero piacere di conoscere al di fuori.



Perché queste informazioni sono rilevanti?


Queste informazioni sono importantissime per capire chi sono gli opinion leader sia in termini positivi sia in termini "tossici" in modo da prendere opportune azioni di coaching, formazione e riorganizzazione aziendale.


Individuare colui o colei che è in grado di influenzare positivamente o negativamente il clima interno o l’adesione o meno ad un progetto ti permetterà di effettuare azioni efficaci.

L'idea è quella di comprendere le dinamiche relazionali e agire di conseguenza: se non conquistiamo gli opinion leader probabilmente i programmi di cambiamento non attecchiranno, se non scardiniamo il ruolo degli emarginati le polemiche si amplificheranno.

Il Sociogramma di Moreno ben si accosta ad un’analisi (di clima interno o di change management) per indagare anche altri aspetti della vita in azienda e restituire al management una fotografia il più dettagliata possibile.


Vuoi approfondire questo argomento? Chiamaci per fissare una breve call di presentazione di una nostra case history e capire come possiamo esserti utili!



bottom of page